TEATRO GALLERIA TOLEDO

 

MUSICA MILLEMONDI - Quarta edizione

 

Eclettica Duemila

 

a cura di Girolamo De Simone

 

 

“Musica Millemondi” giunge alla quarta edizione. E fin dal sottotitolo, “Eclettica”, intende segnalare unicità di percorso e specificità di proposta.

 

Da sempre dedita alla musica di frontiera, o Border Music, essa non ha mai inteso disconoscere il ruolo svolto dalle avanguardie storiche, pur nella consapevolezza della loro assimilazione e superamento. “Musica Millemondi” ha così portato in scena sia le raffigurazioni della ‘memoria’ storica legate alla musica sperimentale, sia progetti in grado di cogliere al meglio la mutata sensibilità contemporanea, raffigurando la trasversalità tra stili e generi musicali.

 

La contaminazione, vocabolo adottato pioneristicamente in tempi non sospetti, è stata intesa fin dalla prima edizione di “Musica Millemondi” come motivata ricerca dell’altro e del differente piuttosto che come mero accostamento ‘di tendenza’. La contaminazione è stata uno strumento privilegiato per favorire l’incontro tra popoli e culture lontani, il melting-pot, l’avvento di una visione globale (e non ‘economicamente’ globalizzata).

 

A tutto ciò si ispira il cartellone che segue. Il programma, infatti, prevede un’ampia serie di concerti dedicata a quanti lavorano, con autenticità, sul patrimonio popular, sulla world music globale (non meramente etnica), dal tango alle percussioni messicane e flamenche, dalle suggestioni africane sul modello del music theatre ai ritmi delle Americhe del sud. Ciò non ci ha impedito di programmare la presenza di compositori d’area anglosassone e americana (con Brian Eno e George Crumb), di potenziare l’area dedicata alla musica elettroacustica (col “Primo seminario di musica elettroacustica”, ed il tradizionale appuntamento di “Avanguardie musicali a confronto” sulla musica acusmatica), e di tentare una incursione nel settore del rock sperimentale con i “Ballroom Blitzes”. Sono presenti brani dei minimalisti Steve Reich e Wim Mertens, mentre la Border Music italiana, dopo il successo ottenuto nelle precedenti edizioni della rassegna con Ludovico Eiunaudi e Cecilia Chailly,  è presente quest’anno grazie ad Arturo Stalteri della factory fiorentina “Materiali sonori”, a Riccardo Vaglini di “Arsenale musica” (Pisa), ai napoletani Carlo Mormile e Piero Viti della “Konsequenz factory” ed alle musiche di Carlo Boccadoro (leader dell’ ensemble milanese “Sentieri selvaggi”).

 

Girolamo De Simone

 

 

Lunedì 31 Gennaio ore 21,00

Recital di Arturo Stalteri

Musiche di Brian Eno, Wim Mertens, Arturo Stalteri

Un concerto straordinario con il pianista di punta della factory fiorentina “Materiali sonori”. In programma, tra l’altro, brani di Mertens trascritti apposta per Stalteri, tra cui il celebre “Close Cover”.

Mertens, belga di nascita, conia nel 1980 il termine minimalismo.

 

Lunedì 7 Febbraio ore 21,00

Martedì 8 Febbraio ore 21,00 (replica)

“Rumori organizzati”

Concerto delle Percussioni Ketoniche

Musiche di John Cage, Maurice Ohana, Carlos Chavez, Michael Udow, Steve Reich, Giulio Costanzo

Le Percussioni Ketoniche sono: G. Costanzo, C. Pasquale, P. Rossodivita, G. Cerrone, L. Santaniello, R. Napoletano, T. Salvador Conte, G. Carbone, O. Sbarra, A. Cioffi, I. Messere

Un affascinante percorso tra culture e stili diversi attraverso l’accattivante mondo sonoro degli strumenti a percussione. Le espressioni artistiche americane ed europee del Novecento. Gli strumenti a percussione e i ritmi trascinanti della musica etnica e folklorica brasiliana e cubana.

Ohana (1914-1992), francese, allievo di Casella, mescola influenze gospel, blues, canti rituali afrocubani.

Chavez (1899-1978), messicano, utilizza numerosi stilemi folclorici.

Reich (1936), newyorchese allievo di Berio e Milhaud, fonde percussioni aficane e gamelan balinese.

 

Lunedì 14 Febbraio ore 21,00

Orchestra dei Liberi Pensatori

Musiche e testi di Giovanni Guarrera

Mistura di tango argentino, ritmi afrobrasiliani, bulerìas, rumba flamenca.

Il tutto... pensato liberamente.

 

Lunedì 21 Febbraio ore 20,00

“Frontiere”

Incontro / concerto con Carlo Mormile, Alessandro Petrosino, Enrico Renna, Giancarlo Sica, Riccardo Vaglini, Piero Viti ed altri

Musiche di Carlo Mormile, Laszlo Sary, Riccardo Vaglini ed altri

Dalla “Konsequenz Factory” ad “Arsenale Musica” alcuni dei più significativi brani di Border Music.

In occasione del concerto verrà presentato il nuovo numero di Konsequenz, la rivista di musiche contemporanee che adotta come punto di riferimento la possibilità dei plurali in musica.

 

Lunedì 28 Febbraio ore 18,00

dalle 18 in poi

Primo Seminario di musica elettronica

A cura di Giancarlo Sica

 

Lunedì 28 Febbraio ore 20,00

Presentazione della “Enciclopedia italiana dei compositori contemporanei”

edita da Flavio Pagano”

L’opera, corredata da oltre dieci compact disc, contiene oltre 500 voci, e ben dodici ore di musica: la più grande iniziativa editoriale sulla musica classica del Novecento appena passato.

 

Lunedì 28 Febbraio ore 21,00

Avanguardie musicali a confronto / Terza edizione: musica acusmatica

Musiche di Giorgio Tedde, Andrea Saba, Giovanni Damiani, Giancarlo Sica, Enrico Cocco, Vincenzo Gualtieri, Emanuele Casale, Gisella Frontero, Elio Martusciello

Terza edizione di uno degli appuntamenti più attesi per discutere, valutare dialetticamente e confrontare le nuove tendenze con le già assimilate avanguardie storiche.

 

Lunedì 6 Marzo ore 21,00

Hyperion Ensemble

Diretto da Enrico Massa

Musiche di Bruno Maderna, Luciano Berio, Carlo Boccadoro, Patrizio Marrone, Enrico Massa, Gaetano Panariello

 

Lunedì 13 Marzo ore 21,00

“Aquadia”

di e con Lino Cannavacciuolo

Il suo concerto è un caleidoscopio in cui si succedono ‘ritmo’ ben dosato ed ‘atmosfere’ eteree. Con energia istintiva e travolgente, senza tralasciare le sfumature, fa convivere nel suo repertorio sonorità etniche ed atmosfere new age.

 

Lunedì 20 Marzo ore 21,00

Recital di Marco Pedrazzini

Musiche di George Crumb, Enrico Cocco, ed altri

La musica dello statunitense Crumb, di raro ascolto e difficile esecuzione, è originalissima nelle sue forme pianistiche. Non può dirsi un autore che soffra di sperimentalismo deteriore, né di serialismo esacerbato. Le sue ‘grandi forme’ sono agglomerati timbrici di consolidata e massiccia robustezza, e tuttavia mantengono una effervescente comunicabilità.

 

Lunedì 3 Aprile ore 21,00

“Tango d’autore”

Koiné Ensemble

La formazione diretta da Alessandro Petrosino, completamente rinnovata, propone un concerto monografico dedicato al tango d’autore.

Partendo dai tanghi di Satie (Le Tango Perpetuel) e di Stravinskij, attraverso la lezione di Piazzolla (“Rinascerò”, che cantava Milva), il Koiné propone dei nuovi tangh originali scritti da alcuni dei più attivi compositori napoletani: Luciano Accarino, Giuseppe Carannante, Carlo Mormile, Alessandro Petrosino, Enrico Renna, Giancarlo Sica.

 

 

Martedì 18 ore 21,00

Mercoledì 19 Aprile ore 21,00

Ballroom Blitzes

“La Restaurazione”

“La rivoluzone comincia a casa, preferibilmente di fronte allo specchio del tuo bagno”

(Husker Du, 1997)

Dopo i tre appuntamenti dello scorso anno, capaci di raccogliere oltre 1500 spettatori, il quarto incontro con il rock underground di ricerca a cura di Ballroom Blitzes, gruppo di lavoro napoletano formato da musicisti ed operatori del rock più estremo e sperimentale. “La Restaurazione” propone una scelta (tre band per ciascun appuntamento) tra i gruppi internazionali ed italiani nel panorama rock contemporaneo, attenti soprattutto alla salvaguardia della propria autonomia artistica e produttiva.

 

Domenica 23 Aprile ore 21,00

Proiezione del film “Frate Sole” (Italia, 1918, 35 mm)

di Ugo Falena e Mario Corsi

Musiche dal vivo di Paolo Boggio

“Frate Sole”, straordinaria pellicola italiana del 1918, le cui musiche originarie di Luigi Mancinelli sono andate perdute, ritorna restaurato a cura del Centro Ambrosiano di documentazione e studi religiosi e della Fondazione Cineteca Italiana con l’accompagnamento delle nuove musiche composte espressamente da Paolo Boggio.

 

Mercoledì 3 Maggio ore 21,00

Enrico Renna e il suo laboratorio sperimentale

Il “lavoro sul campo” di uno dei più autentici compositori partenopei

 

Giovedì 4 maggio ore 21,00

 “Red Bush”

Un progetto di Massimiliano Fuschetto e Pericle Odierna

Un lavoro per sei strumentisti e voce sul modello del music theatre, il cui punto di riferimento è la cultura africana, col suo originale linguaggio musicale ed i suoi temi narrativi.

 

Lunedì 8 Maggio ore 21,00

Il soffio sofferto del Novecento

Mauro Bibbò, Flauto

Maurizio Piscitelli, pianoforte

Musiche di Ernest  Bloch, Francis  Poulenc, Bohuslav  Martinu, Alexander  Khaykovic, Yuri  Kornakov

Una panoramica sulla musica flautistica del Novecento che comprende, oltre agli autori russi Khaykovic e Kornakov, di rara esecuzione, lo statutitense di adozione, svizzero di nascita e di fede ebraica Bloch. Egli utilizza stilemi ebraici come l’andamento rapsodico delle sue composizioni, non trascurando l’uso del corno d’ariete, tipico delle cerimonie ebraiche. Martinu, ceco naturalizzato statunitense, possiede uno stile eclettico, capace di utilizzare il jazz, la dodecafonia, l’atonalità, il neoclassicismo.