GALLERIA TOLEDO MUSICA - STAGIONE 1997

 

____________________

 

 

Presentazione

 

La nuova stagione di Galleria Toledo Musica presenta diversi aspetti rilevanti.

Il primo è quello di fondere e con/fondere, fin dove possibile, generi artistici differenti e musiche differenti. Ciò avviene soprattutto nella sezione che ho denominato ‘Konfusion’, con i concerti di Sandro Cerino (mix tra letteratura e jazz spinto), di Eugenio Fels (mix di danza, arti visive, e musica improvvisata su canovaccio) e con il mio spettacolo pianistico ‘Ice-tract’ (qui mescolo musiche presentate in prima nazionale con un video di Riccardo Cimino; inoltre si contaminano celebri film trascrivendone le colonne sonore originali e convertendone i fotogrammi in prodotti video esteticamente autonomi).

Il secondo aspetto di rilievo è legato agli ‘eventi’:  ci sarà la prima napoletana dell’ultimo disco di Ludovico Einaudi (BMG Ricordi), con musica per pianoforte estremamente accattivante, una sorta di minimalismo italiano. C’è poi una panoramica di Marco Fumo tra jazz e contemporanea colta.  Fumo è l’esperto italiano più rappresentativo di rag-time.

Il terzo aspetto, per chi scrive di grandissima importanza, è la presentazione di molte opere di compositori ‘locali’. Ciò va inteso naturalmente nel senso geografico del termine, visto che molti di loro hanno successo e riconoscimento fuori da Napoli, e soltanto qui, nella metropoli della cultura e della musica più importante del meridione, forse a causa della ben nota esterofilia che la caratterizza, finiscono col non trovare una adeguata collocazione. I nomi sono numerosi: Cesa, Cilio, Cresta, Cassaro, Fels, Mormile, Musino, Pagliarulo, Paliotti, Panariello, Renna, Sica.

L’ultimo profilo è storico, ed è legato alla musica ‘rimossa’: si ripresenta, per la prima volta in modo organico, tutta la produzione nota di Luciano Cilio. C’è un concerto intero dedicato a Giannotto Bastianelli, con la partecipazione del quartetto dell’Accademia Chigiana e di Claudio Bonechi. Vi si presenteranno degli inediti, assieme a brani bellissimi ma quasi ineseguiti. C’è la presenza di Giuseppe Chiari, uno dei rappresentanti del mitico gruppo Fluxus. Infine, la musica bellissima di Giacinto Scelsi, che fa capolino in più di un concerto.

Girolamo De Simone

 

 

 

CARTELLONE

 

Eventi

 

 

 

‘Le Onde’

Ludovico Einaudi, pianoforte

“Se fosse una storia sarebbe ambientata sul lungomare di una spiaggia lunghissima.

Una spiaggia senza inizio e senza fine.

La storia di un uomo che cammina lungo questa riva e forse non incontra mai nessuno.

Il suo sguardo si sofferma ogni tanto ad osservare qualche oggetto o frammento portato dal mare,

le impronte di un granchio, un gabbiano solitario.

Il paesaggio è sempre la sabbia, il cielo, qualche nuvola, il mare.

Cambiano solo le onde, sempre uguali e sempre diverse, più piccole, più grandi, più corte, più lunghe.” (L.E.)

 

 

 

 

‘Rag!’

Marco Fumo, pianoforte      

Una piccola storia del ragtime, dai più celebri di Scott Joplin fino al ‘Rag in frantumi’ di Ennio Morricone.

Una panoramica che include Jelly ‘Roll’ Morton, George Gershwin, Darius Milhaud.

Senza trascurare autori come Lorenzo Ferrero e Marco Di Bari.

 

 

 

Konfusion

 

 

 

‘Assaxinaction’

musiche di Sandro Cerino

 con la partecipazione di Ariele D’Ambrosio
"Assaxinaction", vale a dire azione sul sax, una parafrasi del testo di Stevenson, che diventa qui, giocando con le parole "Lo strano caso del dr. Saxyll e mr. Eight", nello spirito d'avventurache caratterizza la contaminazione più spinta

 

 

‘Alkémia’

per pianoforte, corpo e immagini

Eugenio Fels, pianoforte - Sabrina D’Aguanno, corpo - Enrico Grieco, immagini

“Non si tratta di una scenografia per immagini, o di musica pensata per una scenografia: ciascuno si muove per appunti minimi, seguendo un percorso comune prestabilito” (E.F.)

“Per godere del messaggio multimediale di Alkémia, ciascun gesto, ogni suono, ogni diapittura viene mescolato e confuso a tal punto che il prodotto finale sembra vivere di vita propria, come una cosa che sia lì da sempre, e che è toccato a noi riscoprire” (E.G.)

 

 

‘Ice-tract’

Girolamo De Simone, pianoforte

musiche di Glass, Nyman, Pärt , Preisner, De Simone

video di Riccardo Cimino

Un concerto imperdibile, in cui musica e immagine camminano a braccetto, contaminando i modelli originali e interagendo a vicenda. “Ice-tract”  (‘distesa di ghiaccio’) è il passo ulteriore di De Simone verso un linguaggio fortemente espressivo e comunicativo, mai retorico e tuttavia globale. Altre ‘perle di ghiaccio’ completano la serata: la musica di Preisner per  “La doppia vita di Veronica”(il capolavoro di Kieslowski) quella di Nyman per “Lezioni di piano”, celebri pagine del minimalista Philip Glass, infine una scheggia di Arvo Pärt.

 

 

 

 

Tracce

 

 

‘Appunti per un bestiario’

Concerto su musiche di Antonello Paliotti

eseguite dal Colin Muset  e dall’Accademia mandolinistica napoletana

Con la partecipazione di Gianni Lamagna

Una panoramica sui più interessanti e recenti lavori di Antonello Paliotti, all’insegna del rigore e dell’ironia che ne caratterizzano l’opera.

 

 

 

‘Entr’acte’

Salvatore Lombardi, flauto - Piero Viti, chitarra

musiche di Belmonti, Canepa, Cresta, Feliciani, Modestini, Pagliarulo, Cesa, Musino, Beltrami, Yamashita, Castaldi, Bogdanovic, Estwood

L’occasione per ascoltare brani per una formazione classica e tuttavia non frequentemente visitata. Lavori spesso appositamente commissionati da Viti e Lombardi, e da loro eseguiti in prima assoluta.

 

 

 

‘Pieghe del tempo’

Quartetto Chigi - Claudio Bonechi, pianoforte

musiche rare di Giannotto Bastianelli

Giannotto Bastianelli (1883-1927) fu noto come  critico musicale, ma molto trascurato come compositore.

Le sue  musiche, insediate nelle pieghe del tempo, sono per lo più ancora inedite e alcune del tutto ineseguite.

Ma sono anche straordinariamente belle.

 

 

 

‘Melencolia’

Gisella Tamagno, violino - Marco Ferrari, violoncello - Daniela Dal Lago, flauto - Roberto Bocchio, clarinetto - Simona Guariso, pianoforte - Raffaele Mascolo, direzione

musiche di Colardo, Tagliaferro, Mascolo, Possio, De Simone, Correggia, Elos, Piazzolla/Verdi

Una delle migliori formazioni italiane specializzate in ‘musiche’ contemporanee  propone tre prime esecuzioni assolute, nello spirito della ‘geometria variabile’ e delle più raffinate permutazioni stilistiche della sperimentazione.

 

 

 

 

Linee d’erranza

Concerti/dibattito

 

 

‘Dialoghi col futuro’

La musica di Luciano Cilio

Girolamo De Simone, pianoforte - Eugenio Fels, pianoforte - Jennifer Mirra, soprano - Drummond Petrie, violoncello

Un concerto straordinario, l’occasione per riascoltare la musica di Luciano Cilio, eseguita dai suoi interpreti storici.

“La musica, al di là della propria costruzione di un ‘oggetto sonoro’, è in fondo proprio la volontà di materializzazione di un universo alternativo, un habitat ‘altro da sé’, dove la coscienza del tempo reale possa essere addirittura nullificata, di essa possa essere operata un’idea di trasmutazione, alterata dalle sue stesse compressioni/dilatazioni” (L.C.)

 

 

‘Confessione per voce e pianoforte’

Incontro con Giuseppe Chiari

Giuseppe Chiari (Firenze, 1926) è considerato il padre della musica d’azione. Musicista del Gruppo Fluxus è entrato, suo malgrado, nella storia della Musica. Ogni sua performance si traduce in schegge di senso e memoria. Proiettate provocatoriamente al di là del tempo.

“Non sto dicendo nulla. Non dicendo nulla, dico una cosa vera” (G.C.)

 

 

‘Viaggio nel suono virtuale’

Musica elettronica in tempo reale e differito

Concerto/incontro con Giancarlo Sica

a cura dell’ AudioLab dell’ Università Popolare di Caserta e

del Gruppo di Acustica Elettronica del Dipartimento di Scienze Fisiche  dell’ Università di Napoli “Federico II”

Il viaggio nella musica elettronica di Giancarlo Sica, con “La luna” e “Reflections” eseguiti dal computer in tempo reale e con l’ibridazione di voce e pianoforte. Il bellissimo e poetico “Kane no koe”, per voce recitante e computer in tempo differito: come mescolare la più avanzata tecnologia con l’antichità e profondità del messaggio orientale e sciamanico.   

 

 

 

Emergenze

 

‘Parapendio e altre storie’

Giuseppe Cassaro, pianoforte

musiche di Scelsi, Mormile, Panariello, Renna, Cimino, Fels, Cassaro

La musica fresca e coinvolgente di Giuseppe Cassaro, mescolata col ‘suono unico e rotondo’ di Giacinto Scelsi, con le prime assolute dei napoletani Carlo Mormile e Gaetano Panariello, e con una scelta di ‘Romanze senza parole’ di Enrico Renna

 

 

‘Finalmente Zappa’

Margherita Settimo Salio, soprano - Raffaele Mascolo, pianoforte

musiche di Scelsi, Cage, Corghi, Berio, Bedetti, Lombardi, Mascolo, Corea, Zappa

Lavori dell’avanguardia storica, presentati con disinvoltura affianco ad opere di Frank Zappa e del jazzista Chick Corea. Giacinto Scelsi, naturalmente, sorvola la scena con aria distratta.

 

 

 

 

CALENDARIO

26/1 domenica  ‘Le Onde’

28/1 martedì ‘Appunti per un bestiario’

11/2 martedì ‘Assaxinaction’

25/2 martedì  ‘Dialoghi col futuro’

18/3 martedì ‘Confessione per voce e pianoforte’

25/3 martedì ‘Parapendio e altre storie’

9/4 mercoledì ‘Rag!’

29/4 martedì ‘Alkémia’

20/5 martedì ‘Entr’acte’

24/5 sabato ‘Pieghe del tempo’

25/5 domenica ‘Ice-tract’

27/5 martedì ‘Viaggio nel suono virtuale’

29/5 giovedì  ‘Finalmente Zappa’

30/5 venerdì ‘Melencolia’