COMUNICATO STAMPA

 

Konsequenz, miracolo napoletano?

quindici anni di musiche contemporanee nella città italiana più problematica e creativa

Presentazione del nuovo volume della rivista di musiche contemporanee

diretta da Girolamo De Simone

 

Venerdì 24 ottobre 2008, ore 18,00 - Sala Chopin - Ditta Alberto Napolitano
Napoli, piazza Carità n 6, palazzo Mastelloni

 

Konsequenz, la rivista di musiche contemporanee fondata a Napoli nel 1994 da Girolamo De Simone, festeggia i primi quindici anni di attività con la pubblicazione di un volume di straordinaria ricchezza e attualità. La presentazione, con la partecipazione degli Autori, si terrà venerdì 24 ottobre 2008, alle ore 18,00 alla sala Chopin della ditta Alberto Napolitano, piazza Carità 6, palazzo Mastelloni.

 

Konsequenz festeggia i quindici anni con un volume di oltre cento pagine ricco di contributi di livello, e si mostra in grado di dialogare con le principali realtà italiane dedicate alla musica contemporanea. Primo tentativo italiano di declinare scientificamente, al plurale, la parola ‘musica’, ha offerto un contributo fondamentale al ‘traghettamento’ e allo ‘sdoganamento’ delle musiche fino ad allora considerate di minor qualità estetica (musiche da film, popular, di consumo, etc.) attraverso gli articoli di moltissimi esperti, musicisti, compositori e critici italiani e stranieri.

 

La nascita di «Konsequenz» si colloca subito tra le iniziative rizomatiche, dal basso, che intendevano supplire all’assenza di programmazione di accademie e istituzioni ufficiali. Alla fine del ‘93, difatti, si consolida un progetto editoriale nato da convergenze e diversioni tra intellettuali, musicisti, critici e giornalisti. Nel maggio di quell’anno, dopo il successo editoriale di un pamphlet dedicato alla tangentopoli della musica in Italia, e quello di alcune iniziative concertistiche dedicate alla musica contemporanea ‘di frontiera’, a partire da quella di Luciano Cilio, Eugenio Fels e Girolamo De Simone, nasce la nuova rivista, una testata scientifica in grado di offrire ampi spazi critici alla riflessione estetica sulle nuove musiche.

 

Il primo numero di «Konsequenz» appare nel gennaio del 1994. Si tratta di un volume privo di immagini, dal design graffiante ed elegante... da lì parte una vicenda per molti aspetti anomala, sorta di piccolo miracolo editoriale e collaborativo protrattosi senza interruzioni fino ad oggi.

 

IL SOMMARIO del volume

Vincenzo Liguori: Sull’indifferenza e l’inutilità dell’arte

Mario Campanino: La musica, opera o oggetto d’uso?

Romina Daniele: Il luogo della musica

Francesco Lucifora: Video trip

Giancarlo Pesce: L’arte ospitale

Claudio Bonechi: Ricordando Dimitri Nicolau

Alessandra Margiotta: Dede e Ludovico Einaudi, tra oriente ed occidente

Maurizio Piscitelli: Napoli-Ankara, un Maggio di musica

Antonella Carlo: Se le parole diventano suono

R.It.M.O.: La voce della Rete Italiana Musicisti Organizzati

R.It.M.O. / CEMAT: Un libro collettivo

 

FOCUS: Scarl/ACT: Gian Lucio Esposito: Il Fluxus della dissonanza. Nicola Oddati: Le celebrazioni scarlattiane a Napoli. Julia Draganovic, Marina Vergiani: Scarl/ACT al PAN. Maurizio Piscitelli: La mirabile storia di Scarlatti. Enzo Amato: Mimmo Scarlatti e la frenesia napoletana. Girolamo De Simone: Diario della dissonanza

In calce al fascicolo: Resoconto sul convegno CIDIM: “Un futuro per la musica classica”