LA FABBRICA ExPLOSIVA
seminari sull'audiovideo sperimentale

a Galleria Toledo

martedì 5 giugno ore 10 – 12
SUONO, IMMAGINE. DUE ESPERIENZE DI COMPOSIZIONE
seminario a cura di Agostino Di Scipio

Vengono presentate due esperienze in cui realizzazione musicale e progetto del suono sono in stretto rapporto con contenuti visuali. Nella prima delle due esperienze, l'immagine cinematografica preesiste alla musica e ne orienta le scelte: si è trattato di realizzare, su invito di Paolo Pachini, la sonorizzazione elettronica di opere di cinema sperimentale tedesco degli anni 1920 e 1930 (film di Richter, Eggeling, Ruttmann, Moholy-Nagy).
Nella seconda, l'immagine non preesiste al momento sonoro: essa è diventata esito finale di una performance elettroacustica effettuata insieme all'artista Matias Guerra.

ore 12 – 14
ANTITETICHE DELL'AUDIOVISIVO. VIDEO E MUSICHE DI FRONTIERA
seminario a cura di Girolamo De Simone
con Carlo Mormile e Massimiliano Fuschetto


mercoledì 6 giugno ore 10 - 15
MUSIC & MOVIES
LA MUSICA E IL CINEMA MUTO. LA MUSICA E IL CINEMA SONORO

seminario a cura di Neil Brand
area comune Girolamo De Simone

Neil Brand, compositore, scrittore e pianista accompagnatore di film muti di fama mondiale, rinomato in Italia per le sue partecipazioni ai Festival di Pordenone, Bologna e Bergamo, porta a Napoli la sua personale e unica visione del cinema e della musica. Rivolgendo l'attenzione prima al cinema muto esporrà il modo in cui utilizza la musica per raccontare storie, accompagnando clip scelte tra alcuni dei più alti momenti del cinema muto. Concentrerà poi l'attenzione sul cinema sonoro e, utilizzando esempi presi da settant'anni di film, descriverà come la musica è stata impiegata sul grande schermo da Citizen Kane (Quarto potere, 1941) a Master and Commander (Master & Commander - Sfida ai confini del mare, 2003) e soprattutto come lo spettatore reagisce nell'ascoltare stili differenti di musica.


giovedì 7 giugno ore 10 - 15
LE MUSICHE DA FILM. IL MONTAGGIO AUDIO (DA "GIORNALIERI" AL MONTAGGIO). IL TRAILER. IL MIX AUDIO.
seminario a cura di Pasquale Catalano (musicista) e Giovanni Guardi (responsabile musiche Radiofandango)
area comune Girolamo De Simone

MUSICA E PRODUZIONE DISCOGRAFICA - DUE LINGUAGGI IN EVOLUZIONE
Montaggio e musica: le diverse fasi della
post-produzione
Musiche e suono nel film: convenzione con lo spettatore
sfere delle emozioni / sfere della percezione della realtà
BINOMIO REGISTA-MUSICISTA
qualche esempio
Cage-Duchamp
Rota-Fellini
Morricone-Petri
Nyman-Greenaway
L'IMPORTANZA DEL SUONO NELLA FRUIZIONE DEL FILM
La Musica all'epoca del muto
Dal primo sonoro (Jazz Singer) all'invenzione di Ray Dolby
I nuovi Oscar (sound, sound effects editing, best original song)
Dal canale unico al multicanale ----) allargamento della sfera percettiva
Il sound designer
LA MUSICA NEI FILM
La produzione musicale per il cinema
La tradizione sinfonica
I musicarelli
Anni '70 la sperimentazione
Anni '80 la transizione, il recupero della tradizione
Anni '90 computer e campionatori
dietetica – extradiegetica
Originale – di repertorio ----) la sincronizzazione
La scelta delle musiche di repertorio
Il regista
Il consulente musicale
L'editore/il discografico
Le temporary tracks
PRODUTTORE CINEMATOGRAFICO – EDITORE MUSICALE A CONFRONTO
Dagli anni '70 alle tendenze attuali parallelo con l'integrazione verticale
Il budget delle musiche / l'etichetta musicale



Totale ore laboratorio 12 - costo 60 euro
Al termine dei seminari a tutti i partecipanti sarà consegnato un attestato di partecipazione.
I partecipanti potranno assistere gratuitamente agli spettacoli ed alle video-proiezioni in programma, accedere alle dispense pubblicate su internet, ricevere in omaggio alcuni volumi ed alcuni cd di musiche sperimentali prodotti da KONSEQUENZ.


Informazioni e iscrizioni

www.collateral.it
info@collateral.it

Galleria Toledo Teatro Stabile d'innovazione
via Concezione a Montecalvario 34
80136 Napoli
081425037 - 081425824