Istituto Comprensivo Statale
Matilde Serao di Volla - Napoli
Progetto
Musica Insieme
per
l’Orchestra Serao di Volla-Napoli
Presentazione
Il progetto, largamente
consolidato anche con altre diciture all’interno dei piani d’offerta formativa
degli anni precedenti, si rivolge al Primo Ciclo del nuovo sistema di
istruzione e formazione, con particolare riguardo alle classi prime, seconde e
terze della Scuola secondaria di primo grado ed alle classi terze, quarte e
quinte della Scuola primaria (Propedeutica). Prevede, per la Sezione che cura
l’Orchestra, la partecipazione dei docenti di Strumento, prevalentemente nel
tempo opzionale, ma in quota
obbligatoria.I Docenti curano anche gli arrangiamenti, tarati ad hoc per la
formazione.
L’impegno e la professionalità
profusi dai Docenti e dagli Allievi dell’Istituto Comprensivo “Matilde Serao”di
Volla - Napoli hanno consentito in passato alle diverse formazioni musicali
scolastiche di partecipare a numerose Rassegne, Concorsi e Concerti, ottenendo
lusinghieri riconoscimenti.
La presenza nella scuola dell’Indirizzo musicale (DM 201 del 1999) ha inoltre permesso di allestire un’orchestra sinfonica alla quale si è affiancato un coro polifonico formato con selezioni tra le eccellenze. Le formazioni musicali della “Serao”, si sono nell’arco di un decennio circa, profondamente radicate nel territorio attraverso il dialogo con gli Enti locali e la costante presenza in manifestazioni pubbliche non solo specialistiche, riuscendo a raccogliere ogni anno le adesioni per l’attivazione di molteplici iniziative musicali, tra cui il potenziamento del curriculare obbligatorio di Strumento Musicale, l’attivazione di Laboratori ritmici e jazz, la creazione di gruppi musicali di notevole successo, la sussistenza di un coro polifonico, l’attivazione di molteplici progettualità che sono andate ogni anno ad arricchire l’Offerta Formativa dell’Istituto, fino ad ottenere il riconoscimento da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale quale “scuola polo” delle attività musicali dell’Orchestra della Campania.
Il curriculum
1997
15 dicembre: Concerto di Natale al 1° Circolo
Didattico di Volla
17 dicembre: Concerto di Natale al 2° Circolo
Didattico di Volla
18 dicembre: Concerto a Cappella Curcio (Volla)
nell’ambito delle iniziative del Comune di Volla
20-22 dicembre: Concerti di Natale all’Auditorim
Sandomenico della “Serao” di Volla
1998
8-9-10 maggio: partecipazione alla IX Rassegna
Musicale Nazionale delle scuole ad indirizzo musicale di Termoli
Giugno: Concerti di fine anno all’Auditorium Sandomenico
della “Serao”
14 dicembre: Concerto di Natale al 1° Circolo
Didattico di Volla
15 dicembre: Concerto di Natale al 2° Circolo
Didattico di Volla
17 dicembre: Concerto alla S.M.S. “Falcone” di Volla
– Progetto Continuità
19 dicembre: Concerto di Natale a Cappella Curcio
(Volla)
21-22 dicembre: Concerti di Natale all’Auditorim
Sandomenico della “Serao” di Volla
1999
25 aprile: Concerto a Villa Bruno, assessorato alla
Cultura, Comune di San Giorgio a Cremano
3-7 maggio: partecipazione alla X Rassegna Musicale
Nazionale delle scuole ad indirizzo musicale
3-7 maggio: PRIMO PREMIO al IV Concorso
“Mennella” – Isola d’Ischia. Numerosi strumentisti si qualificano ai primi
posti nelle sezioni solistiche
25 maggio: Concerto nell’ambito della “Settimana
dell’Ambiente” – Cappella Curcio, Volla
31 maggio: Concerto al 2° Circolo Didattico di Volla
– Progetto Continuità
21 dicembre: Concerto di Natale a Cappella Curcio
(Volla)
22 dicembre: quattro concerti per il Natale a scuola
– Auditorium Sandomenico della “Serao”
2000
3 gennaio: Concerto nella Tendostruttura parco
Bolivar – Volla
3-5 maggio: -SECONDO
posto e partecipazione al II Concorso Nazionale “Zingarelli” a Città di
Castello (PG)
-MENZIONE
SPECIALE per l’esecuzione ed i repertori prescelti
-Numerosi strumentisti si
qualificano ai primi posti nelle sezioni solistiche e d’insieme
31 maggio: Concerto al 1° Circolo di Volla –
Progetto Continuità
6 giugno: Concerto all’Auditorim Sandomenico della
“Serao”
2001
19 aprile: SECONDO posto al VI Concorso
“Mennella” – Isola d’Ischia
25 maggio: partecipazione alla III Rassegna “Città
di Caserta” – Belvedere San Leucio
29 maggio: premi ai solisti alla terza
edizione del “Concorso Pianistico Nazionale “Città di Torre del Greco”
30 maggio: “Nuovi linguaggi musicali: 150 piccoli
musicisti incontrano i grandi del pop”: Osanna, 24 Grana, Antonio Onorato, Lino
Vairetti- Auditorium Sandomenico - Volla
2 giugno: Concerto per il Maggio Musicale
all’Auditorim Sandomenico della “Serao” di Volla
20 dicembre: Concerto di Natale alla “Serao” –
Plesso scuola elementare
21 dicembre: Concerto di Natale a Cappella Curcio
(Volla)
22 dicembre: Concerto di Natale all’Auditorium
Sandomenico della “Serao”
2002
3 marzo: Concerto per Claudio Lolli, con la
partecipazione del celebre cantautore
maggio: partecipazione alla XIII Rassegna Nazionale
dell scuole ad indirizzo musicale – SM Angioletti di Torre del Greco (Na)
maggio: Concerto all’Auditorim Sandomenico della
“Serao”
dicembre: Concerto di Natale a Cappella Curcio
2003
Marzo: molteplici coristi superano le selezioni per
il Coro di Voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli
Dicembre: Concerto di Natale a Cappella Curcio
2004
19 maggio: concerti finali all’Auditorium
Famiglietti
20 maggio: concerti finali all’Auditorium
Famiglietti
23-30 maggio/6 giugno: partecipazione di solisti ed
insiemi al Maggio musicale di Volla
giugno: registrazione discografica “Eccellenze 2003”
con brani di Bach, Sakamoto e altri autori
dicembre: Concerto di Natale a Cappella Curcio
2005
12-14 maggio: partecipazione alla XVI rassegna delle
Scuole ad indirizzo musicale – Caserta
giugno-luglio: molteplici solisti superano le
selezioni per l’Orchestra Regionale delle SMIM
maggio: Concerti di Inaugurazione del nuovo
Auditorium Sandomenico della “Serao”
2006
La Serao diventa Scuola
Polo dell’Orchestra Regionale delle Scuole ad Indirizzo musicale della
Campania.
Concerti nei Conservatori
di Napoli e Benevento
2008
Primo premio al Concorso Nazionale di
Pagani-Salerno.
Concerti nell’Auditorium Sandomenico della “Serao”
Obiettivi generali
“Musica Insieme” persegue alcune finalità in linea con il POF dell’Istituto Serao:
Obiettivi specifici
“Musica Insieme” all’interno
della dimensione progettuale individua e fa propri importanti obiettivi metadisciplinari.
Nella fascia d'età della Scuola Secondaria di I grado
si avviano più strutturate capacità di astrazione e problematizzazione;
pertanto la pratica della Musica d'insieme si pone come strumento metodologico
privilegiato. Infatti l'evento musicale prodotto da un insieme ed
opportunamente progettato sulla base di differenziate capacità
operativo-strumentali, consente, da parte degli alunni, la partecipazione
all'evento, prescindendo dalla complessità delle competenze acquisite.
Inoltre,
nella fascia d’età della Scuola primaria appare importantissimo avviare alla
conoscenza della pratica strumentale, rafforzando quella corale e d’ascolto,
attraverso una “Propedeutica musicale” che consentirà agli alunni una
consapevole scelta successiva di continuità.
L'accesso
alle categorie fondanti il linguaggio musicale e al suo universo trova quindi
un veicolo in una viva e concreta esperienza che può essere più avanzata, sul
piano musicale, di quanto non possa esserlo quella riferita alla sola attività
performativa di tipo solistico o individuale.
Particolare
attenzione verrà data anche alla pratica vocale adeguatamente curata a livello
del controllo della fonazione, sia come mezzo più immediato per la
partecipazione all'evento musicale e per la sua produzione, sia come occasione
per accedere alla conoscenza della notazione e della relativa teoria al fine di
acquisire dominio nel campo della lettura intonata. La competenza ritmica,
oltre ad essere assunta mediante il controllo dei procedimenti articolatorî propri
dei vari strumenti, può essere incrementata nel corso delle attività
progettuali con la creazione di apposite sezioni ritmiche.
per tutto l’Insieme :
per la parte strumentale:
·
leggere adeguatamente allo strumento i brani orchestrali, con tutte le
valenze semantiche che comporta nel linguaggio musicale d’insieme
·
controllare il proprio strumento musicale nella pratica collettiva, e
acquisire le tecniche specifiche
·
eseguire correttamente nella pratica collettiva attribuendo un senso
adeguato e organizzando in modo proprio i materiali sonori
·
eseguire, interpretare ed elaborare autonomamente i materiali sonori
·
sviluppare capacità di riorganizzazione creativa di singoli segmenti o
parti orchestrali (digitalizzazione, coloriti, struttura delle frasi, etc.)
per la parte corale:
·
conoscere la struttura delle formazioni d’insieme
·
decodificare la simbologia usata nella scrittura musicale
·
impostare correttamente la voce
·
cantare controllando intensità, velocità e ritmo
·
cantare sia monodicamente che polifonicamente
Contenuti
I contenuti si intendono tratti da brani per insieme, strumenti, coro, di tradizione classica o popular, attraverso arrangiamenti ad hoc.
Finalità
Essendo rivolto a bambini dai sette ai tredici anni, “Musica Insieme” intende valorizzare una fondamentale potenzialità linguistica per consentire una più ampia comprensione delle possibilità espressive ed una equilibrata maturazione delle sfere cognitive ed affettive:
- sviluppo della musicalità dell’allievo come possibilità di realizzare attraverso la musica d’insieme una dimensione fondante dell’esistenza
- correlazione, attraverso i momenti di esperienza comune esecutiva e performativa, delle dimensioni cognitive, sensoriali, gestuali-motorie e affettive
- sviluppo di un ascolto critico, con possibilità di discriminare i messaggi dei media
- accesso ai simboli ed alla storia di una tradizione che rischia di scomparire; fruizione dei suoi tesori, dei suoi testi
- riscoperta dell’identità culturale e del differente attraverso la lettura degli stilemi musicali che accomunano le varie tradizioni (intercultura)
- sviluppo della capacità di autorientamento, grazie alla correlazione esistente, nell’ambito della musica d’insieme, tra scelta ed azione
Metodologie
Si indicano qui le metodologie di
riferimento: 1. Metodo trasmissivo addestrativo (l’insegnante trasmette delle
informazioni in modo frontale, e l’allievo impara per addestramento); 2. Metodo
euristico-guidato (l’insegnante propone, orienta, guida, fornisce strumenti di
lavoro; gli alunni acquistano capacità concettuali e pratiche discutendo,
ricercando e producendo); 3. Metodo dell’attivismo spontaneo (libera attività
degli alunni con la moderazione dell’insegnante).
Tra le metodologie, sembra opportuno
non effettuare una scelta drastica, in modo da consentire l’utilizzazione più
opportuna
di ciascuna di esse nelle diverse fasi dell’apprendimento e della
concertazione, delle prove esecutive e delle vere e proprie performance, nel
caso distinguendo le fasi della esperienza strumentale da quelle della musica
d’insieme e corale, ed i differenti aspetti in cui può ripartirsi oggi l’insegnamento
complessivo della musica nella scuola primaria e secondaria di primo grado.
In modo più analitico:
-
ascolto dei brani da supporti magnetici
-
analisi delle trascrizioni approntate ad hoc per l’insieme
-
concertazione verticale (per sezioni strumentali, ritmiche e
vocali)
-
concertazione orizzontale (riunione dei differenti segmenti)
-
esecuzione in prove senza scena e amplificazione
-
esecuzione in prove con scena e amplificazione
-
performances
Mezzi e strumenti
Nel corso delle attività progettuali si
prevede l’utilizzo di:
-partiture (spartiti e partiture)
-strumenti acustici quali: pianoforte,
violini, flauti, chitarre, percussioni, ottavino, basso elettrico
-tastiere elettroniche
-leggii
-apparecchiature di registrazione
digitale
-microfoni
-mixer
-amplificazioni
-cavettistica audio
-macchine da ripresa video digitale
-computer
Verifica e valutazione
Sia nel campo dell’insegnamento della
Musica che in quello obbligatorio di Strumento Musicale, il momento della
valutazione assume una particolare specificità, dovuta al fatto che “la
verifica avviene normalmente nel corso dell’attività stessa” (J. Tafuri). Ad
ogni esecuzione di un brano, difatti, l’insegnante verifica il grado di
acquisizione delle abilità/conoscenze che a quell’esecuzione sono connesse. Una
specificità ulteriore nel valutare
abilità esecutive diversissime e individualizzate. La valutazione dovrà dunque
avvenire considerando sia il prodotto che il processo, e individuando almeno
alcune mete formative minime, dall’ alfabetizzazione musicale completa e
consapevole alla valorizzazione delle eccellenze. Gli allievi partecipanti al
progetto dovranno saper eseguire “con consapevolezza interpretativa” alcuni
brani tratti da repertori classici o popular, e tradurne l’esecuzione in
attività performativa.
Le verifiche culmineranno con i
concerti previsti per la fine dell’anno (maggio), ed in itinere con il Concerto
di Natale.
USCITE:
numero 4 (quattro) uscite per
partecipare a Rassegne, Concerti, Gemellaggi, Selezioni per attività Regionali
e Nazionali
Prodotti
Concerti dell’Orchestra a Natale
Concerti di Orchestra e Coro a fine
anno
Brochure di presentazione delle
attività
Produzione di foto tratte dalle
attività concertistiche
Produzione di registrazione digitale e
di un CD dei concerti
Produzione di filmati dei concerti
Tempi e Spazi
Il progetto si articolerà a partire dal
Novembre del 2005 fino al maggio del 2006.
La giornata settimanale sarà
prevedibilmente il mercoledì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00.
I locali saranno, per la propedeutica,
alcune classi del plesso della Scuola Primaria e la classe di pianoforte III
L nel plesso della Scuola Secondaria; per le altre attività saranno le
classi di strumento (I B; II B: II A), l’Auditorium, ed i locali
adibiti a Laboratorio musicale.
Docenti impegnati
I quattro docenti titolari delle
cattedre di Strumento Musicale (Pianoforte, Chitarra, Violino, Flauto). Nei
singoli segmenti, partecipano anche i docenti di Musica, per il Coro e le
Sezioni ritmiche.
Alunni impegnati
Circa sessanta (60) della scuola
primaria, suddivisi in numeri di venti per le terze, venti per le quarte e
venti per le quinte.
Circa trenta (30) alunni selezionati
tra le eccellenze delle classi I, II e III del Corso E, che andranno a formare
l’Orchestra da camera.
Circa trenta (30) alunni selezionati
tra le eccellenze delle sezioni della scuola, che andranno a costituire il Coro
polifonico.
Personale ATA
Numero 3 collaboratori scolastici
(presenti a scuola) per il mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00
Numero 2 collaboratori scolastici per
le quattro uscite previste.
Esperti
Un esperto per:
-
cura del coro
RICHIESTA
UTILIZZO SUSSIDI
microfoni AKG C1000
microfono panoramico vocale AKG C3000
Amplificatore per chitarra basso
mixer muto
mixer preamplificato
amplificazione finale
cavettistica audio
strumenti a percussione (una coppia
piatti charleston, un metallofono, una grancassa con pedale, uno chamito,
strumentini vari)
accordatori per chitarra
un basso elettrico acustico
un ottavino
tre tastiere elettroniche
un pianoforte elettronico
un pianoforte acustico per le prove
possibilità d’uso di un computer
Sussidi da acquistare
tre confezioni di CD registrabili
due cassette DAT per registrazione
digitale
fogli di musica (cinque sedicesimi)
leggii
tre set di corde per violino
tre set di corde per chitarra
piccola cancelleria
Altro
E’ necessario prevedere un costo
aggiuntivo per la realizzazione delle registrazioni digitali e dei supporti
(master) finalizzati alla realizzazione di un CD.