Istituto Comprensivo Statale

Matilde Serao di Volla - Napoli

 

Progetto Musica Insieme

per l’Orchestra Serao di Volla-Napoli

 

 

Presentazione

 

Il progetto, largamente consolidato anche con altre diciture all’interno dei piani d’offerta formativa degli anni precedenti, si rivolge al Primo Ciclo del nuovo sistema di istruzione e formazione, con particolare riguardo alle classi prime, seconde e terze della Scuola secondaria di primo grado ed alle classi terze, quarte e quinte della Scuola primaria (Propedeutica). Prevede, per la Sezione che cura l’Orchestra, la partecipazione dei docenti di Strumento, prevalentemente nel tempo opzionale, ma  in quota obbligatoria.I Docenti curano anche gli arrangiamenti, tarati ad hoc per la formazione.

L’impegno e la professionalità profusi dai Docenti e dagli Allievi dell’Istituto Comprensivo “Matilde Serao”di Volla - Napoli hanno consentito in passato alle diverse formazioni musicali scolastiche di partecipare a numerose Rassegne, Concorsi e Concerti, ottenendo lusinghieri riconoscimenti.

La presenza nella scuola dell’Indirizzo musicale (DM 201 del 1999) ha inoltre permesso di allestire un’orchestra sinfonica alla quale si è affiancato un coro polifonico formato con selezioni tra le eccellenze. Le formazioni musicali della “Serao”, si sono nell’arco di un decennio circa, profondamente radicate nel territorio attraverso il dialogo con gli Enti locali e la costante presenza in manifestazioni pubbliche non solo specialistiche, riuscendo a raccogliere ogni anno le adesioni per l’attivazione di molteplici iniziative musicali, tra cui il potenziamento del curriculare obbligatorio di Strumento Musicale, l’attivazione di Laboratori ritmici e jazz, la creazione di gruppi musicali di notevole successo, la sussistenza di un coro polifonico, l’attivazione di molteplici progettualità che sono andate ogni anno ad arricchire l’Offerta Formativa dell’Istituto, fino ad ottenere il riconoscimento da parte dell’Ufficio Scolastico Regionale quale “scuola polo” delle attività musicali dell’Orchestra della Campania.

 

 

Il curriculum

 

1997

15 dicembre: Concerto di Natale al 1° Circolo Didattico di Volla

17 dicembre: Concerto di Natale al 2° Circolo Didattico di Volla

18 dicembre: Concerto a Cappella Curcio (Volla) nell’ambito delle iniziative del Comune di Volla

20-22 dicembre: Concerti di Natale all’Auditorim Sandomenico della “Serao” di Volla

 

1998

8-9-10 maggio: partecipazione alla IX Rassegna Musicale Nazionale delle scuole ad indirizzo musicale di Termoli

Giugno: Concerti di fine anno all’Auditorium Sandomenico della “Serao”

14 dicembre: Concerto di Natale al 1° Circolo Didattico di Volla

15 dicembre: Concerto di Natale al 2° Circolo Didattico di Volla

17 dicembre: Concerto alla S.M.S. “Falcone” di Volla – Progetto Continuità

19 dicembre: Concerto di Natale a Cappella Curcio (Volla)

21-22 dicembre: Concerti di Natale all’Auditorim Sandomenico della “Serao” di Volla

 

1999

25 aprile: Concerto a Villa Bruno, assessorato alla Cultura, Comune di San Giorgio a Cremano

3-7 maggio: partecipazione alla X Rassegna Musicale Nazionale delle scuole ad indirizzo musicale

3-7 maggio: PRIMO PREMIO al IV Concorso “Mennella” – Isola d’Ischia. Numerosi strumentisti si qualificano ai primi posti nelle sezioni solistiche

25 maggio: Concerto nell’ambito della “Settimana dell’Ambiente” – Cappella Curcio, Volla

31 maggio: Concerto al 2° Circolo Didattico di Volla – Progetto Continuità

21 dicembre: Concerto di Natale a Cappella Curcio (Volla)

22 dicembre: quattro concerti per il Natale a scuola – Auditorium Sandomenico della “Serao”

 

2000

3 gennaio: Concerto nella Tendostruttura parco Bolivar – Volla

3-5 maggio:           -SECONDO posto e partecipazione al II Concorso Nazionale “Zingarelli” a Città di Castello (PG)

                               -MENZIONE SPECIALE per l’esecuzione ed i repertori prescelti

-Numerosi strumentisti si qualificano ai primi posti nelle sezioni solistiche e d’insieme

31 maggio: Concerto al 1° Circolo di Volla – Progetto Continuità

6 giugno: Concerto all’Auditorim Sandomenico della “Serao”

 

2001

19 aprile: SECONDO posto al VI Concorso “Mennella” – Isola d’Ischia

25 maggio: partecipazione alla III Rassegna “Città di Caserta” – Belvedere San Leucio

29 maggio: premi ai solisti alla terza edizione del “Concorso Pianistico Nazionale “Città di Torre del Greco”

30 maggio: “Nuovi linguaggi musicali: 150 piccoli musicisti incontrano i grandi del pop”: Osanna, 24 Grana, Antonio Onorato, Lino Vairetti- Auditorium Sandomenico - Volla

2 giugno: Concerto per il Maggio Musicale all’Auditorim Sandomenico della “Serao” di Volla

20 dicembre: Concerto di Natale alla “Serao” – Plesso scuola elementare

21 dicembre: Concerto di Natale a Cappella Curcio (Volla)

22 dicembre: Concerto di Natale all’Auditorium Sandomenico della “Serao”

 

2002

3 marzo: Concerto per Claudio Lolli, con la partecipazione del celebre cantautore

maggio: partecipazione alla XIII Rassegna Nazionale dell scuole ad indirizzo musicale – SM Angioletti di Torre del Greco (Na)

maggio: Concerto all’Auditorim Sandomenico della “Serao”

dicembre: Concerto di Natale a Cappella Curcio

 

2003

Marzo: molteplici coristi superano le selezioni per il Coro di Voci bianche del Teatro San Carlo di Napoli

Dicembre: Concerto di Natale a Cappella Curcio

 

2004

19 maggio: concerti finali all’Auditorium Famiglietti

20 maggio: concerti finali all’Auditorium Famiglietti

23-30 maggio/6 giugno: partecipazione di solisti ed insiemi al Maggio musicale di Volla

giugno: registrazione discografica “Eccellenze 2003” con brani di Bach, Sakamoto e altri autori

dicembre: Concerto di Natale a Cappella Curcio

 

2005

12-14 maggio: partecipazione alla XVI rassegna delle Scuole ad indirizzo musicale – Caserta

giugno-luglio: molteplici solisti superano le selezioni per l’Orchestra Regionale delle SMIM

maggio: Concerti di Inaugurazione del nuovo Auditorium Sandomenico della “Serao”

 

2006

La Serao diventa Scuola Polo dell’Orchestra Regionale delle Scuole ad Indirizzo musicale della Campania.

Concerti nei Conservatori di Napoli e Benevento

 

2008

Primo premio al Concorso Nazionale di Pagani-Salerno.

Concerti nell’Auditorium Sandomenico della “Serao”

 

 

 

 

Obiettivi generali

 

“Musica Insieme” persegue alcune finalità in linea con il POF dell’Istituto Serao:

  1. Perseguire la Qualità dell’offerta
  2. Educare gli alunni al rispetto di sé e del vivere in collettività
  3. Acquisire autonomia personale e di giudizio
  4. Sviluppare la capacità di comprensione
  5. Recuperare e integrare situazioni di disagio culturale
  6. Innalzare il tasso di successo scolastico
  7. Favorire la Continuità al fine di individuare al meglio i bisogni e le attitudini
  8. Divulgare la cultura e in specie quella musicale
  9. Stimolare gli alunni al confronto con il diverso da sé
  10. Educare alla legalità
  11. Consolidare la fiducia nelle risorse individuali

 

Obiettivi specifici

 

“Musica Insieme” all’interno della dimensione progettuale individua e fa propri importanti obiettivi metadisciplinari. Nella fascia d'età della Scuola Secondaria di I grado si avviano più strutturate capacità di astrazione e problematizzazione; pertanto la pratica della Musica d'insieme si pone come strumento metodologico privilegiato. Infatti l'evento musicale prodotto da un insieme ed opportunamente progettato sulla base di differenziate capacità operativo-strumentali, consente, da parte degli alunni, la partecipazione all'evento, prescindendo dalla complessità delle competenze acquisite.

Inoltre, nella fascia d’età della Scuola primaria appare importantissimo avviare alla conoscenza della pratica strumentale, rafforzando quella corale e d’ascolto, attraverso una “Propedeutica musicale” che consentirà agli alunni una consapevole scelta successiva di continuità.

L'accesso alle categorie fondanti il linguaggio musicale e al suo universo trova quindi un veicolo in una viva e concreta esperienza che può essere più avanzata, sul piano musicale, di quanto non possa esserlo quella riferita alla sola attività performativa di tipo solistico o individuale.

Particolare attenzione verrà data anche alla pratica vocale adeguatamente curata a livello del controllo della fonazione, sia come mezzo più immediato per la partecipazione all'evento musicale e per la sua produzione, sia come occasione per accedere alla conoscenza della notazione e della relativa teoria al fine di acquisire dominio nel campo della lettura intonata. La competenza ritmica, oltre ad essere assunta mediante il controllo dei procedimenti articolatorî propri dei vari strumenti, può essere incrementata nel corso delle attività progettuali con la creazione di apposite sezioni ritmiche.

 

per tutto l’Insieme :

  1. Promuovere la formazione globale dell'individuo attraverso l'esperienza musicale d’insieme
  2. Integrare il modello curricolare con percorsi disciplinari intesi a sviluppare, nei processi evolutivi dell'alunno la dimensione pratico-operativa ed estetico-emotiva
  3. Offrire all'alunno occasioni di sviluppo e orientamento delle proprie potenzialità, una più avvertita coscienza di sé e del modo di rapportarsi al gruppo
  4. Valorizzare le eccellenze

 

per la parte strumentale:

 

·                    leggere adeguatamente allo strumento i brani orchestrali, con tutte le valenze semantiche che comporta nel linguaggio musicale d’insieme

·                    controllare il proprio strumento musicale nella pratica collettiva, e acquisire le tecniche specifiche

·                    eseguire correttamente nella pratica collettiva attribuendo un senso adeguato e organizzando in modo proprio i materiali sonori

·                    eseguire, interpretare ed elaborare autonomamente i materiali sonori

·                    sviluppare capacità di riorganizzazione creativa di singoli segmenti o parti orchestrali (digitalizzazione, coloriti, struttura delle frasi, etc.)

 

per la parte corale:

·                    conoscere la struttura delle formazioni d’insieme

·                    decodificare la simbologia usata nella scrittura musicale

·                    impostare correttamente la voce

·                    cantare controllando intensità, velocità e ritmo

·                    cantare sia monodicamente che polifonicamente

 

 

Contenuti

 

I contenuti si intendono tratti da brani per insieme, strumenti, coro, di tradizione classica o popular, attraverso arrangiamenti ad hoc.

 

Finalità

 

Essendo rivolto a bambini dai sette ai tredici anni, “Musica Insieme” intende valorizzare una fondamentale potenzialità linguistica per consentire una più ampia comprensione delle possibilità espressive ed una equilibrata maturazione delle sfere cognitive ed affettive:

-         sviluppo della musicalità dell’allievo come possibilità di realizzare attraverso la musica d’insieme una dimensione fondante dell’esistenza

-         correlazione, attraverso i momenti di esperienza comune esecutiva e performativa, delle dimensioni cognitive, sensoriali, gestuali-motorie e affettive

-         sviluppo di un ascolto critico, con possibilità di discriminare i messaggi dei media

-         accesso ai simboli ed alla storia di una tradizione che rischia di scomparire; fruizione dei suoi tesori, dei suoi testi

-         riscoperta dell’identità culturale e del differente attraverso la lettura degli stilemi musicali che accomunano le varie tradizioni (intercultura)

-         sviluppo della capacità di autorientamento, grazie alla correlazione esistente, nell’ambito della musica d’insieme, tra scelta ed azione

 

Metodologie

 

Si indicano qui le metodologie di riferimento: 1. Metodo trasmissivo addestrativo (l’insegnante trasmette delle informazioni in modo frontale, e l’allievo impara per addestramento); 2. Metodo euristico-guidato (l’insegnante propone, orienta, guida, fornisce strumenti di lavoro; gli alunni acquistano capacità concettuali e pratiche discutendo, ricercando e producendo); 3. Metodo dell’attivismo spontaneo (libera attività degli alunni con la moderazione dell’insegnante).

Tra le metodologie, sembra opportuno non effettuare una scelta drastica, in modo da consentire l’utilizzazione più opportuna di ciascuna di esse nelle diverse fasi dell’apprendimento e della concertazione, delle prove esecutive e delle vere e proprie performance, nel caso distinguendo le fasi della esperienza strumentale da quelle della musica d’insieme e corale, ed i differenti aspetti in cui può ripartirsi oggi l’insegnamento complessivo della musica nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

In modo più analitico:

-         ascolto dei brani da supporti magnetici

-         analisi delle trascrizioni approntate ad hoc per l’insieme

-         concertazione verticale (per sezioni strumentali, ritmiche e vocali)

-         concertazione orizzontale (riunione dei differenti segmenti)

-         esecuzione in prove senza scena e amplificazione

-         esecuzione in prove con scena e amplificazione

-         performances

 

 

Mezzi e strumenti

 

Nel corso delle attività progettuali si prevede l’utilizzo di:

 

-partiture (spartiti e partiture)

-strumenti acustici quali: pianoforte, violini, flauti, chitarre, percussioni, ottavino, basso elettrico

-tastiere elettroniche

-leggii

-apparecchiature di registrazione digitale

-microfoni

-mixer

-amplificazioni

-cavettistica audio

-macchine da ripresa video digitale

-computer

 

Verifica e valutazione

 

Sia nel campo dell’insegnamento della Musica che in quello obbligatorio di Strumento Musicale, il momento della valutazione assume una particolare specificità, dovuta al fatto che “la verifica avviene normalmente nel corso dell’attività stessa” (J. Tafuri). Ad ogni esecuzione di un brano, difatti, l’insegnante verifica il grado di acquisizione delle abilità/conoscenze che a quell’esecuzione sono connesse. Una specificità  ulteriore nel valutare abilità esecutive diversissime e individualizzate. La valutazione dovrà dunque avvenire considerando sia il prodotto che il processo, e individuando almeno alcune mete formative minime, dall’ alfabetizzazione musicale completa e consapevole alla valorizzazione delle eccellenze. Gli allievi partecipanti al progetto dovranno saper eseguire “con consapevolezza interpretativa” alcuni brani tratti da repertori classici o popular, e tradurne l’esecuzione in attività performativa.

Le verifiche culmineranno con i concerti previsti per la fine dell’anno (maggio), ed in itinere con il Concerto di Natale.

 

USCITE: numero 4 (quattro)  uscite per partecipare a Rassegne, Concerti, Gemellaggi, Selezioni per attività Regionali e Nazionali

 

Prodotti

 

Concerti dell’Orchestra a Natale

Concerti di Orchestra e Coro a fine anno

Brochure di presentazione delle attività

Produzione di foto tratte dalle attività concertistiche

Produzione di registrazione digitale e di un CD dei concerti

Produzione di filmati dei concerti

 

Tempi e Spazi

 

Il progetto si articolerà a partire dal Novembre del 2005 fino al maggio del 2006.

La giornata settimanale sarà prevedibilmente il mercoledì pomeriggio dalle ore 16,00 alle ore 18,00.

I locali saranno, per la propedeutica, alcune classi del plesso della Scuola Primaria e la classe di pianoforte III L nel plesso della Scuola Secondaria; per le altre attività saranno le classi di strumento (I B; II B: II A), l’Auditorium, ed i locali adibiti a Laboratorio musicale.

 

 

Docenti impegnati

 

I quattro docenti titolari delle cattedre di Strumento Musicale (Pianoforte, Chitarra, Violino, Flauto). Nei singoli segmenti, partecipano anche i docenti di Musica, per il Coro e le Sezioni ritmiche.

 

Alunni impegnati

 

Circa sessanta (60) della scuola primaria, suddivisi in numeri di venti per le terze, venti per le quarte e venti per le quinte.

Circa trenta (30) alunni selezionati tra le eccellenze delle classi I, II e III del Corso E, che andranno a formare l’Orchestra da camera.

Circa trenta (30) alunni selezionati tra le eccellenze delle sezioni della scuola, che andranno a costituire il Coro polifonico.

 

Personale ATA

 

Numero 3 collaboratori scolastici (presenti a scuola) per il mercoledì dalle ore 16,00 alle ore 18,00

Numero 2 collaboratori scolastici per le quattro uscite previste.

 

Esperti

 

Un esperto per:

-         cura del coro

 

 

RICHIESTA UTILIZZO SUSSIDI

 

microfoni AKG C1000

microfono panoramico vocale AKG C3000

Amplificatore per chitarra basso

mixer muto

mixer preamplificato

amplificazione finale

cavettistica audio

strumenti a percussione (una coppia piatti charleston, un metallofono, una grancassa con pedale, uno chamito, strumentini vari)

accordatori per chitarra

un basso elettrico acustico

un ottavino

tre tastiere elettroniche

un pianoforte elettronico

un pianoforte acustico per le prove

possibilità d’uso di un computer

 

Sussidi da acquistare

tre confezioni di CD registrabili

due cassette DAT per registrazione digitale

fogli di musica (cinque sedicesimi)

leggii

tre set di corde per violino

tre set di corde per chitarra

piccola cancelleria

 

Altro

E’ necessario prevedere un costo aggiuntivo per la realizzazione delle registrazioni digitali e dei supporti (master) finalizzati alla realizzazione di un CD.